
Alla scoperta della Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello
L'attività si svolge partendo dall'imbocco del sentiero della Riserva Naturale Laghetti di Marinello, si tratta di un'escursione semplice e adatta a tutti, che si snoda per 3km tra i laghetti per una durata di circa 2 ore. Ideale per le famiglie, per gli studenti che vogliono imparare e scoprire i delicati ecosistemi delle aree umide, e per tutti gli amanti della natura, nonchè per tutti coloro che vogliono imparare a vedere con occhi diversi il proprio territorio.
Infatti durante l'escursione scoprirai la vera origine dei laghetti di Marinello, la loro originale formazione, ciò sarà accompagnato da cartelli didattici e presentazioni di immagine storiche dall'area. Muniti di binocolo scopriremo quanto sia ricca l'avifauna che popola i laghetti, osserveremo specie stanziali e migratorie. Non meno importante sarà la spiegazione sul ruolo che ha la vegetazione nella stabilizzazione di questi ambienti.
I laghetti di Marinello rientrano infatti nella categoria delle "aree umide", si tratta di sistemi naturali ma molto delicati, in continua evoluzione e cambiamento. Allo stesso tempo questi sono i primi tipi di ambiente che rispondono agli impatti antropici. Si tratta di luogo dove è possibile trovare il vero contatto con la natura, ma allo stesso tempo è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.
Durante la stagione calda è consigliabile munirsi di costume da bagno, per godersi un bel bagno nelle acque del Golfo di Patti a riparo delle correnti grazie alla presenza dei cordoni sabbiosi che costituiscono la riserva.