Spiaggia di Marinello
Description
La striscia di sabbia più bianca della Sicilia si trova a in questo luogo incantato. La spiaggia che fronteggia i laghetti di acqua salmastra è una spiaggia di sabbia fine di un bianco quasi abbagliante. In lontananza si vedono le Isole Eolie. La spiaggia di Marinello ha un tratto di spiaggia attrezzata e un tratto di spiaggia libera. Una parte della spiaggia si trova inserita all'interno della riserva protetta dei laghetti di Marinello ed è l'ambiente preferito di diversi uccelli migratori. La Leggenda narra che la nascita di questi laghetti è legata ad una bimba caduta dalle braccia della madre miscredente (la donna infatti non voleva affidarsi alla Vergine Nera di Tindari), che venne miracolosamente salvata dall’improvviso ritirarsi delle acque impetuose che lasciarono il posto ad una coltre di sabbia soffice, che ne attutì la caduta.
In realtà i laghetti si sono formati per un’azione tettonica (movimenti della crosta terrestre), congiunta ad un’azione marina legata alle correnti. Si tratta di specchi d’acqua di forma sempre mutevole che il mare crea insinuandosi nella baia di sabbia. La spiaggia, con la caratteristica lingua di sabbia protesa verso il Golfo di Patti, è molto amata per il suo vasto arenile che si estende per circa 2 chilometri verso est, ai piedi dell’imponente rocca che ospitava l’antica Tyndaris.
Un luogo così incantevole che è stato dichiarato Riserva Naturale Orientata. La sua spiaggia sabbiosa è bagnata da un bellissimo mare trasparente, cristallino e tiepido, che offre un’alternarsi di fondali più o meno profondi.